L’agriturismo “Al vigneto” è parte integrante dell’Azienda Agricola Vitivinicola di Federico Amadei. Fondata nel 1992 con l’acquisto del podere “Casa Campanini”, l’azienda si estende su due colline parallele orientate in direzione nord-sud, ad un’altitudine compresa fra i 270 e i 330 metri, collegate a formare un emiciclo alla cui sommità si trova una vecchio casolare in sasso. Al centro, un laghetto circondato da vegetazione spontanea. Lungo la strada comunale del Pozzolo, che attraversa da nord a sud la collina più ad ovest, corre il percorso nella natura denominato “La Costa” che collega Barbiano di Felino a San Michele Tiorre.
La struttura dell’agriturismo è raccordata ad una lunga terrazza protesa verso i 28 ettari di vigneto della tenuta; un punto di osservazione e di ascolto privilegiato da cui si gode di una vista panoramica di ampio respiro su Parma e la pianura padana. Sullo sfondo, a nord-ovest, si scorge la sagoma del Castello di Felino, a sud gli Appennini e a nord, nelle giornate più terse, si ammira tutto l’arco alpino.
Posizionato a circa 20 minuti di strada dal centro storico di Parma, è il luogo ideale per un aperitivo al calar del sole, per un pranzo in una fresca giornata primaverile o per una cena accarezzati dalla brezza ristoratrice della sera dopo una torrida giornata estiva.
Un’accoglienza calorosa e famigliare vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze, dei sapori e della cultura della città e della sua provincia.